Riapre la rubrica del “Lunedì del Regolamento” con due titoli decisamente fuori dagli schemi, con meccaniche di gioco innovative che a dispetto dei vari anni passati dalla loro pubblicazione, ne fanno due titoli di un’intrigante fascino.
Il primo titolo della settimana è Fist of Dragonstones della quanto mai famosa Days of Wonder ed ideato da un’alta mente del mondo ludico e non solo, Bruno Faidutti nel 2002. Nel gioco vestiremo i panni di provetti investitore e contrattatori, scambiando ed acquistando perle o gemme, per poi sfruttare ogni possibile profitto per comprare carte ed incantesimi al fine di arraffare più punti vittoria possibili a discapito degli avversari. Un titolo interessante, soprattutto per la marcata vena commerciale delle prime fasi di gioco.
Il secondo titolo della settimana è Grass della Euro Games del 1980 ed in assoluto uno dei più dadati titoli di carte proposti qui al DBL. Si tratta di un gioco di carte sullo compravendita di merci. L’obiettivo e scopo ultimo del gioco è quanto di più facile ci possa essere, ovvero il primo che raggiunge un profitto di 250.000 $ vince la partita ed in caso di parità, quello con il più alto profillo in assoluto. La parte interessante è come raggiungere questo obiettivo, in una frenata corsa contro il tempo, bloccando e mettendo in difficoltà gli avversari con merci e colpi di mano. Anche se sono passati anni dalla sua pubblicazione, questo Grass è attuale come pochi altri titoli qui proposti.
Come sempre, ora siamo in chiusura, buona lettura e buon gioco, aspettandovi numerosi al prossimo Evento organizzato dal De Bello Ludico.