Il Kriegsspiel è un esercizio di addestramento sviluppato dall’esercito prussiano nell’Ottocento per addestrare gli ufficiali dell’esercito, oltre alle classiche cavalcate sul campo o manovre di addestramento. Da allora, il Kriegsspiel è stato utilizzato anche per giocare a vari scenari e pianificare strategie per battaglie e campagne.
Ciò che rende unico il Kriegsspiel è il modo in cui si gioca. Il gioco si svolge in modalità Double Blind, cioè i giocatori di ogni fazione non vedono cosa fanno gli avversari, a meno che non siano in contatto diretto. Un arbitro (GM) riporta ciò che i giocatori possono osservare, fa rispettare le regole e risolve i movimenti, i combattimenti e altri eventi. Alla fine della battaglia, le tabelle ed i dati raccolti dell’arbitro vengono rivelati per concludere l’esperienza con una piccola analisi della battaglia.
In occasione del decennale del De Bello Ludico, uno degli eventi offerti a tutti gli iscritti, sarà un’importante partita a Kriegspiel 1824, Game Master dell’occasione il nostro amico e socio, Luca Capata.
Per poter partecipare a questa esperienza, compilate il modulo seguente con tutti i vostri dati e le vostre eventuali richieste o commenti.