Il conto alla rovescia è iniziato. La seconda edizione della tre giorni di Bracciano è alle porte e nutritissima è l’offerta dei titoli che animerà le nostre giornate. Diamoci un’occhiata tanto per pregustarci il più bel soggiorno “esagoni e pedine” dell’anno!
Vedrete che le sorprese non mancheranno!
Un grande classico, un’autentica gloria nel panorama dell’editoria del board wargame vedrà dispiegate le sue mappe: Afrika, la prima edizione del 1993 della The Gamers, secondo volume della pregiata serie SCS, dedicato alla campagna in Nord Africa dal 1940 al 1942.
Ancora sulla Seconda Guerra Mondiale, compare in elenco France ’40. Titolo di recente pubblicazione, uscito nel 2013, è l’ultima fatica di Mark Simonitch, la cui attenzione si concentra sui due principali movimenti dell’invasione tedesca in Francia, nel maggio del 1940: l’operazione Sichelschnitt e la successiva corsa anglo franco belga verso Dunkerque, che fu l’operazione Dynamo, tesa a evacuare le truppe superstiti verso l’Inghilterra.
Il corpo del regolamento è quello già ampiamente collaudato nei precedenti titoli di Simonitch, come Normandy ’44, per citarne uno.
Un altro recentissimo titolo è Fire in the Lake, un vero capolavoro della serie COIN, concepita e realizzata da quel Volko Ruhnke che, nell’ambiente del wargame, è ormai uno dei creatori più apprezzati. Scritto in collaborazione con Mark Herman, altro peso massimo fra gli autori di wargame, Fire in the Lake è stato fra i titoli più attesi in assoluto durante la sua permanenza in P500, il programma di prenotazione della GMT Games. Uscito nel 2014 questo gioco ripercorre l’intera guerra degli USA in Vietnam, attraverso il meccanismo strategico COIN, ideato per i conflitti asimmetrici.
Del medesimo autore ritroveremo Labyrinth, la guerra al terrore; il gioco con cui debuttò, uscito nel 2010. Per DBL un gradito ritorno.
Quest’anno ai nostri tavoli approderà l’epoca napoleonica, le cui battaglie saranno rivissute nella versione Napoleonics della fortunata serie Commands and Colors di Richard Borg. Appunto Commands & Colors: Napoleonics, il cui sistema Card Driven elaborato per gli scontri tattici dell’antichità, si è rivelato egregio per ripercorrere le manovre delle battaglie napoleoniche.
Ancora un passo indietro nel tempo e troviamo Age of Renaissance, un giocone tutto pianificazione e strategia dove bisogna costruirsi il proprio percorso per lo sviluppo civile e culturale della propria fazione, durante il periodo tardo medievale e rinascimentale. Dai più è considerato il seguito del mitico Civilization, di cui replica in qualche maniera le meccaniche.
Un nuovo grande balzo in avanti è quello che ci fa fare Cityfight, un super tattico d’annata! Uscì nel 1979, edito dalla gloriosa SPI per simulare scontri urbani dopo la Seconda Guerra Mondiale. Dettagliatissimo! Un vero laboratorio sul campo dove le truppe si muovono in condizione di “doppio cieco”. La scatola consente di impegnarsi in scenari storici, dal 1956 al 1979 o in ipotetici che coinvolgono forze NATO, sovietiche e cinesi, assieme a forze irregolari. Una vera chicca!
Lee Brimmicombe-Wood famoso per suoi simulatori di battaglie aeree viene doppiamente proposto in due titoli molto apprezzati dagli appassionati del genere: Downtown e il recentissimo Wing Leaders, uscito proprio quest’anno.
Il primo è affronta gli scontri nei cieli del Vietnam da 1965 al 1972 legati alle campagne Rolling Thunder e Linebacker, volte a imprimere pressione al regime comunista nord vietnamita, mentre il secondo è un sistema tutto nuovo sulle operazioni aeree su larga scala della Seconda Guerra Mondiale. Gli appassionati di guerra aerea sono serviti!
Una pausa fra le stelle, in mezzo ai sistemi planetari, dove ognuno è chiamato a pianificarsi il proprio programma per la conquista dello Spazio. E a metterlo in esecuzione! Questa è la sfida di High Frontier. Vi sembra tranquillo e pacifico? Non sapete quanto vi sbagliate! Un dettaglio non calcolato, una rotta non vista, un semplice imprevisto e il lavoro di anni svanisce nel rapido e fugace istante di una silenziosa e bellissima deflagrazione! Senza contare che le altre agenzie spaziali non saranno per niente collaborative. Questa è la creatura si Phil Eklund, ingegnere aerospaziale e scienziato nel campo missilistico. Decisamente per palati fini!
Dalle profondità spaziali a quelle marine: Run Silent, Run Deep, un vecchio gioco della 3W, uscito nel 1993, che con un sistema molto semplice, riproduce in modo efficace e divertente operazioni tattiche dei sommergibili, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Chiudiamo la nostra carrellata con un ritrovato ASL, il tattico per antonomasia della leggendaria Avalon Hill, che non ha davvero bisogno di presentazioni. Un riferimento assoluto per gli scontri tattici della Seconda Guerra Mondiale.
Questo è solo l’elenco dei giochi presenti in griglia , proposti dai partecipanti per i partecipanti. Ma c’è di più! Ci sono tutti gli altri titoli che verranno portati per arricchire ulteriormente la già vasta scelta che va ben oltre le 56 ore disposizione per provarli tutti!
Seguiteci e vedrete!
Intanto a tutti i partecipanti va il ringraziamento dell’organizzazione per la varietà, il valore e la qualità dei titoli messi in gioco!
Vi aspettiamo a Bracciano!
Ricordo a coloro che ancora non si sono iscritti, che c’è tempo solo fino a Domenica 15 novembre per inviare la richiesta secondo le modalità riportate nella pagina INFORMAZIONI