Domenica 11 giugno è stata una bella giornata e alla prima edizione della Civitonix ho portato il “solito” Fast-Movers.
Abbiamo giocato due volte lo scenario introduttivo “Al Largo di Tobruk” (due Mig-23 che tentano di oltrepassare la BARCAP di due Tomcat per uscire di mappa e presumibilmente avvicinarsi abbastanza alla Task Force americana per assegnare una vittoria per i Libici) per introdurre due nuovi piloti al sistema di gioco: Federico (fratello di Carlo C.) e Luca, amico del nostro Presidente e game designer.
Nel primo scenario i Tomcat hanno avuto l’ok ad aprire il fuoco molto presto e i Mig non sono andati oltre la metà della mappa.
Nel secondo scenario i Floggers hanno tentato uno split “low-high”: uno (il #7 pilotato da me medesimo) si è lanciato a bassa quota nel tentativo di disturbare il puntamento dei Tomcat con gli echi di ritorno del mare sotto di lui.
I Tomcat hanno scelto di ingaggiare il Mig dalla loro stessa parte e, mentre il Mig (#8, pilotato da Carlo) più in alto subiva un attacco da parte dell’F-14 #1 (pilotato da Andrea), il Mig#7 si è trovato molto vicino al Tomcat #2 (pilotato da Federico) non dando abbastanza respiro per lanciare uno Sparrow a guida radar.
L’attacco sul Mig#8 risultava in un danno lieve, mentre il Mig#7 passava oltre il suo inseguitore. Il Tomcat #2 vedeva così l’occasione per mettersi in coda al suo bersaglio.
L’F-14 esegue una virata strettissima perdendo molta velocità e si mette praticamente in formazione con il Mig, alle sue ore 5, ad un esagono di distanza e a velocità minore (F-14: 2; Mig:6)
C’era solo una cosa da fare, quella che hanno definita al tavolo “la mossa di Maverick” (ma spero meno inverosimile!): salire in verticale, cosa che l’F-14#2 non poteva fare che entrando sicuramente in stallo.
L’altro Mig si è accodato al Tomcat#2 che stava accelerando a pieno motore e l’altro F-14 si è messo in posizione di tiro sul Flogger#8…una bella fila ordinata!
I due missili (un Sidewinder e un R-60 Aphid) hanno raggiunto i loro bersagli inesorabilmente e il Mig#8 ha subito un danno grave che lo ha lasciato ancora in grado di volare in maniera più o meno controllata mentre il Tomcat#2 è stato abbattuto.
Trovandosi con due Mig e molto vicino al lato di mappa da cui i libici dovevano uscire per vincere, il Tomcat Leader ha lanciato i suoi due ultimi missili ma non è riuscito ad abbattere i Flogger che hanno così segnato la prima vittoria libica in questo scenario…