- Versione
- Download 29
- Dimensioni file 349.37 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 25 Luglio 2016
- Ultimo aggiornamento 26 Luglio 2016
Memoir 44
Eccoci pronti per l'ultima pubblicazione dei regolamenti targati DBL prima della pausa estiva, e questa volta per chiudere in bellezza non potevamo non mettere un titolo classe A, un wargame immediato, accattivante per il neofita, ma in grado di offrire una buon livello di sfida a chi di wargame non è proprio a digiuno. Sto infatti parlando di Memoir'44 della Days of Wonder e pubblicato nel 2004.
Memoir'44 è un gioco storico unico che permette ai giocatori di ricreare delle battaglie stilizzate della Seconda Guerra Mondiale. Le battaglie, mostrate nella sezione scenari, si basano sulle spiegamento delle forze e sulle importanti caratteristiche in scala con il sistema di gioco. Per scelta stilistica e di design, Memoir'44 non è un gioco complesso, il suo obiettivo è organizzare una buona tattica per il superamento dell'obiettivo dato dallo scenario, utilizzando un mix di carta che rappresentano le possibilità attuali di muovere o gestire le proprie truppe. L'importante è gestire il proprio mazzo di carta, sfruttando la mappa ed il terreno contro l'esercito avversario.
La scala di gioco cambia di battaglia in battaglia. In alcuni scenari un'unità di fanteria può rappresentare un intero battaglione, mentre in altri scenari può rappresentare una singola compagnia o plotone. Ma le tattiche che dovrete utilizzare si adeguano bene ai vantaggi ed ai limiti propri delle singole unità.
Nel complesso, le meccaniche sono semplici e richiederanno un giusto mix di strategia di gestione carte, una buona fortuna ai dadi ed un piano di battaglia aggressivo ma flessibile.
Le pubblicazioni associate a questo wargame sono molte, proprio perchè il gioco nella sua immediatezza ha avuto un gran successo, ed a partire dal 2004 anno di pubblicazione della versione base, si sono susseguite una serie di espansioni, che aumentano il livello di realismo degli scontri, aggiungendo regole ed eccezioni, ed allo stesso tempo, nuovi scenari, nuove truppe e nuove mappe.
A questo punto non vi resta che dare uno sguardo al regolamento!
Come sempre chiudiamo con l'immancabile pagina di BGG e del nostro forum.