Con questo primo articolo vogliamo rilanciare la nostra sezione regolamenti. Come prima cosa, andremo a rispolverare contenuti già pubblicati con un buon seguito di utenti, per poi continuare ad accrescere la sezione, aggiungendo di volta in volta nuovo titoli.
Anche se i giochi sono datati, questo non vuol dire che sono da dimenticare, passati e non più validi. Come ben sappiamo la storia si ripete e quello che tutt’ora troviamo scritto nei nostri cari regolamenti, magari è già stato preso in considerazione da altri designer, con la sola differenza di aver un leggero strato di polvere a coprirne le innovazioni.
Per cui partiamo, il primo gioco che rilanciamo nella nostra nuova sezione è Men of Iron, edito dalla GMT nel 2005, realizzato e progettato dal grande Richard H. Berg.
Gioco tattico di fanteria del primo 14° secolo. Tutti gli sceari proposti enfatizzano un elemento in particolare, l’importanza del terreno e come sfruttarlo con i mezzi concessi dell’epoca. L’arco lungo sarà uno dei protagonisti ricorrenti delle nostre ricostruzioni, accompagnato dall’immancabile cavalleria, sia pesante che leggera.
Progettato per avere un facile apprendimento, con regole semplici e di facile memorizzazione, combattimenti immediati sulla base di singoli tiri di dado, per un tempo totale di gioco relativamente breve, 1-2 ore per battaglia.
L’impostazione del gioco è per singolo evento storico e nella scatola base sono presenti i seguenti campi di combattimento:
–Falkirk – Scozia, 22 Luglio 1298
–Courtrai – Flanders, 11 Luglio 1302
–Bannockburn – Scozia, 23-24 Giugno1314
–Crecy – Francia, 26 Agosto 1346
–Poitiers – Francia, 19 Settembre 1356
–Najera – Castiglia, 3 Aprile 1367
Sono passati ben 16 anni dalla sua prima pubblicazione ed è ancora presente una folta schiera di combattenti pronti a tirar dadi con Men of Iron. Inoltre è giusto menzionare il nuovo Tri-Pack della GMT riguardante la pubblicazione in un’unica scatola di Men of Iron base più le prime due espansioni: Infidel e Blood & Roses, oltre all’aver inserito nel package anche la mini espansione della battaglia di Agincourt direttamente estratta dal C3i numero 22.
A questo punto non ci resta che schierare e controllare l’iniziativa, ma prima… il link alla pagina di download della traduzione del regolamento: link.